Lampedusa emergenza cibo. Napolitano: inaccettabile

Presenti 6.200 migranti, mancano duemila pasti. Bossi: soluzione per l’emergenza? Fora da i ball

29 marzo, 18:25 Ansa.it

‘Se domani l’isola non si svuota perché non arrivano le navi avremo una bomba pronta ad esplodere’. E’ l’allarme lanciato dall’assessore alla salute della regione Sicilia Russo. Sull’isola ci sono 6.200 migranti e pasti solo per 4.200. ‘Il problema dell’afflusso di immigrati sulle coste italiane non è solo nostro ma dell’Europa intera ha detto il capo dello Stato Napolitano: la situazione è inaccettabile. ‘L’Europa deve intervenire presto’ ha detto Bossi e a chi gli chiedeva quale fosse la soluzione per l’isola al collasso, ha risposto: ‘fora da i ball’.

NAPOLITANO, A LAMPEDUSA SITUAZIONE INACCETTABILE  – Giorgio Napolitano considera la situazione che si è creata a Lampedusa “inaccettabile” e fa appello a tutte le regioni affinché aiutino l’isola siciliana accogliendo gran parte degli immigrati sbarcati nei giorni scorsi a Lampedusa in nome “di un spirito di coesione e solidarieta”.

“A Lampedusa si deve intensificare, come già si sarebbe dovuto fare nei giorni scorsi, l’afflusso dei mezzi necessari per portare via gran parte delle persone sbarcate nei giorni scorsi. L’Italia, le singole regioni italiane, non possono dare uno spettacolo di incertezza e divisioni come si rischia di dare. Non ci può essere una regione che accetta di accogliere una parte degli immigrati e un’altra regione che dice di no”. Lo afferma il presidente della Repubblica giungendo ad Ellis Island (oggi museo dell’immigrazione) rinnovando il proprio appello “allo spirito di coesione e solidarietà che non deve mancare in questo momento”.

Il problema dell’afflusso di immigrati sulle coste italiane dal Nord Africa “non è solamente nostro ma dell’intera Europa” per questo “abbiamo bisogno di politiche univoche sia sull’immigrazione che sull’asilo politico, e speriamo che tutto cio” sia possibile nelle prossime settimane”, ha dichiarato Napolitano in un’intervista rilasciata negli Stati Uniti a Maria Bartiromo di CMBC.

BOSSI, SOLUZIONE? ‘FORA DA I BALL’
 – “L’Europa deve intervenire presto”. La Lega Nord rinnova la richiesta di aiuto all’Unione Europea per l’emergenza immigrati a causa della crisi in Nord Africa. L’isola di Lampedusa è al collasso e il flusso di immigrati non diminuisce, motivi in più perché – spiega Umberto Bossi ai cronisti a Montecitorio – “l’Unione Europea intervenga presto”.

“Fora da i ball”. Bossi usa un’espressione dialettale lombarda e risponde così ai cronisti a Montecitorio che gli chiedono quale sia la soluzione per l’emergenza immigrati a Lampedusa a causa dell’esodo dal Nord Africa. “Si troverà una soluzione, se troviamo qualcuno con cui parlare”, aggiunge il leader del Carroccio facendo riferimento agli accordi con la Tunisia.

PASTI PER 4.200, IN 2.000 NON MANGIANO – Lampedusa accoglienza, la società che per contratto gestisce l’accoglienza dei migranti in arrivo a Lampedusa, distribuisce 4.200 pasti al giorno. Nell’isola al momento ci sono 6.200 immigrati, dunque 2.000 persone non mangiano. A denunciarlo in conferenza stampa è stato il sindaco di Lampedusa, Dino De Rubeis.

Lampedusa emergenza cibo. Napolitano: inaccettabileultima modifica: 2011-03-29T18:37:00+02:00da lafinestrabg
Reposta per primo quest’articolo