Borse a picco. Nuovi attacchi ai Btp.

Rainews.it. Giornata nera per le borse europee, trascinate giù soprattutto dal settore bancario. Crollano Milano, Parigi e Francoforte, che perdono rispettivamente il 5,62%, il 5,39% e il 5,8%.

Tra le peggiori d’Europa le banche britanniche Barclays e Rbs, che perdono rispettivamente il 6,6% e il 10,7%.

Londra arretra del 2,93%. A Milano la Fiat cede il 7,4%%, Exor il 9%, Intesa il 7,96% e Unicredit il 7,4%. Prosegue la tendenza delle banche di non prestarsi soldi l’una con l’altra, preferendo depositare la liquidità nei depositi della Bce.

Bce: sanzioni per gli Stati cicala
Forse ci sono cose che si possono dire solo quando un mandato sta per scadere, perché scomode. O forse il momento è talmente difficile da indurre anche i
più diplomatici a rompere gli indugi. Fatto sta che a Parigi il numero uno uscente della Banca Centrale Europea, Jean Claude Trichet, dice chiaro che si può immaginare un governo confederale europeo “con un ministro delle Finanze confederale, che potra’ assumere l’intera governance in seno all’Eurozona e prendere questa o quella
decisione”. Perché, è il sotto inteso neppure troppo sotto inteso, i Governi non hanno più la necessaria tempestività nel reagire agli strattoni dei mercati. 

Il super  ministro delle Finanze europeo, poi, potrebbe , sostenere una “posizione europea nei negoziati internazionali sul piano finanziario”, senza le mille voci dell’Ue a 27.

Resta in primo piano il problema dei conti pubbilci. E di nuovo Trichet non ha dubbi: se un Paese non riesce a prendere le decisioni adeguate in termini di risanamento del bilancio, allora dovrebbe essere consentito di imporle a livello centralizzato. 

Bruxelles: bene bravo bis
Passano pochi minuti e da Bruxelles rimbalzano le parole del portavoce del commissario Ue degli Affari monetari Olli Rehn: Trichet ha ragione sulla riforma della governance delle finanze europee, dice, perché “non si può lasciare che tutto
ricada sulle spalle della Bce”, con i suoi acquisti sul mercato secondario dei titoli di stato.

Visto da sinistra
“Trichet mente sapendo di mentire”, ribatte da Roma il segretario Prc Paolo Ferrero: “la speculazione è il frutto delle politiche della Bce e della Ue, non del mancato pareggio di bilancio. Infatti ogni paese che taglia la spesa sociale vede peggiorare la propria situazione: a partire dalla Grecia per arrivare all’Italia”.  “Trichet – sostiene Ferrero – in realtà difende i suoi azionisti, cioè le banche private europee che stanno speculando contro gli Stati europei. Per bloccare la speculazione servono tre misure:
occorre bloccare per legge la vendita allo scoperto dei titoli degli Stati, occorre tassare le transazioni speculative di capitale e occorre obbligare la Bce ad acquistare direttamente i titoli di stato europei, così come fanno tutte le altri Banche
Centrali del Mondo. Senza queste misure la speculazione continuerà ad essere pagata dai lavoratori e dai pensionati”.

Antagonisti agitati
Ferrero è scavalcato a sinistra dai militanti dei Comitatri unitari di base e del centro sociale Cantiere di Milano: 7 o 8 persone, in vista dello sciopero di domani contro la manovra, hanno tentato questa mattina di irrompere nella Borsa di Piazza Affari, riuscendo a esporre bandiere del sindacato e striscioni dalle finestre di Palazzo Mezzanotte. All’esterno della Borsa, una ventina di antagonisti e anarchici che distribuiscono volantini contro la manovra e alcune tende da campeggio. Ci sarebbero stati attimi i tensione quando un secondo gruppo ha cercato di fare irruzione in Piazza Affari ma è stato bloccato dalla sorveglianza vicino alle porte del palazzo, che poi sono state chiuse.

Borse a picco. Nuovi attacchi ai Btp.ultima modifica: 2011-09-05T16:59:00+02:00da lafinestrabg
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “Borse a picco. Nuovi attacchi ai Btp.

I commenti sono chiusi.